Davide Conte

Curriculum



Davide Conte pianoforte


Davide Conte è nato nel 2006, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con Maddalena De Facci sotto la cui guida sta proseguendo il proprio percorso musicale. Ha completato il corso pre accademico da privatista con voto 10 e Lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto e sta ora frequentando il terzo anno del Triennio Accademico presso il Conservatorio “Tschaikowsky” di Catanzaro. Sta inoltre frequentando l’Accademia del Ridotto di Stradella con i Maestri Andrzej Jasinski e Vincenzo Balzani.

In questi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia tra i quali il Primo Premio Assoluto ai concorsi “J.S. Bach” di Sestri Levante, “Città di Treviso”, "Città murata" di Cittadella”, "Vito Frazzi" di Scandicci, “Città di Albenga", "Città di Caraglio", "Città di Bucchianico", “Villa Oliva” di Cassano Magnago e al concorso per Giovani Talenti della Val Tidone.

In ambito internazionale, Davide di recente ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “Ricard Viñes” di Lleida in Spagna e il primo premio al “Rachmaninov Piano Competition” di Sarajevo, riconoscimenti che vanno aggiungersi al primo premio all’Euplay Piano Competition for the Youth in Europe nel 2020, al secondo premio al“ Tkaczewski international Piano Competition” in Polonia nel 2019, al terzo premio al concorso “Isidor Bajic” dì Novi Sad nel 2021 e ad altri premi vinti in precedenza in Croazia, Ungheria e Spagna.

A 12 anni ha esordito in recital solistico e dopo alcuni mesi anche in qualità di solista con l’orchestra. Da allora si è esibito con continuità in recital in varie location tra cui la Sala Eutherpe di Lèon (Spagna), il chiostro di Campitelli e la chiesa di Santa Maria in Campitelli a Roma, il Palazzo Cavagnis a Venezia, il teatro “Vivaldi” di Jesolo, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, il Palazzo dei Capitani a Malcesine, la Villa Savorgnan di Sequals, il Palazzo delle Generali a Trieste, il Palazzo Di Francia a Treviso.

Parallelamente al repertorio solistico ha perseguito lo studio in ambito cameristico da prima in formazione di pianoforte a quattro mani, vincendo il Primo Premio Assoluto con punteggio 100/100 ai concorsi “Diapason d’oro” di Pordenone e “Città di Piove di Sacco”, e da tre anni a questa parte in duo clarinetto e pianoforte. Con tale formazione sta frequentando il corso di musica da camera con la prof.ssa Federica Repini presso la Fondazione “Luigi Bon” di Tavagnacco e ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio nel 2022 e il Primo Premio al concorso “Città di Palmanova” 2021.

Torna a Home