Musica classica per i ragazzi la "sfida" del pianista Cecino
Un nuovo festival ideato da giovani musicisti, per avvicinare i propri coetanei al linguaggio della musica classica: ambientato in quattro comuni collegati dallo scorrere del fiume Sile e dedicato all'ultimo dei grandi interpreti romantici del '900, Rachmaninov (1873 - 1943), nel 150. della nascita, ecco "Sile Classica - Musica viva che fluisce", progetto ideato dai giovani talenti che si sono formati con i docenti della scuola "irisMusica", associazione culturale da una ventina d'anni attiva a Casale sul Sile, Marcon, Roncade e Quarto d'Altino.
Il pluripremiato pianista casalese Elia Cecino è il direttore artistico del festival: «Il nostro intento è quello di creare qualcosa di nuovo, in una zona rimasta scoperta da questo tipo di rassegne. Abbiamo pensato, soprattutto, ad un pubblico nella fascia d'età tra i 18 e i 25 anni, che solitamente ha altri interessi musicali. Vogliamo creare occasioni di incontro tra appassionati e persone che si avvicinano alla classica solo per curiosità, ambientando i concerti in luoghi inconsueti».
IL CALENDARIO
Cinque gli appuntamenti di "Sile Classica", tutti ad ingresso libero con offerta responsabile. «Una scelta forte. Siamo in una fase di lancio, vogliamo andare incontro alla gente» fa eco l'organizzatore Nicola Conte, sottolineando la grande attenzione e sensibilità che la proposta ha avuto da parte dei molti sponsor privati.
Il fluire di "Sile Classica" inizia da Treviso, giovedì 19 ottobre alle 18, con un risvolto sociale: sarà la sede dell'Hospice Casa dei Gelsi ad ospitare "Folgori di Novecento", recital pianistico di Giulia Toniolo, ex allieva di irisMusica chesta proseguendo gli studi a Londra.
Suonerà Rachmaninov, Skrjabin, Liebermann e Prokof’ev. Il ricavato sarà devoluto all'Advar. Venerdì 20 ottobre a Villa Caliari Bembo di Casale si terrà un momento formativo, "Crescendo a più corde", presentazione del metodo chitarristico che la docente sacilese Lucia Pizzutel illustra nel suo libro. Alla spiegazione teorica sono abbinati gli intermezzi musicali del Twins Guitar Duo e Federico Mariotto. "Il fuoco e la cenere" il titolo dell'evento di sabato 21 ottobre, alle 11, nell'auditorium del liceo Duca degli Abruzzi di Treviso: una lezione concerto aperta a tutti, tenuta da Emanuele Ferrari sul senso della morte e dell'amore per la vita in Rachmaninov. Stesso sabato, alle 17, il festival si sposta a Quarto d'Altino, alla Locanda Portegrandi. Seguendo il leit motiv "Volteggi sonori", il duo Brodski-Massacci proporrà trascrizioni per sassofono e pianoforte di Rachmaninov, Glinka, Piazzolla e altri autori.
GRAN FINALE
Infine il percorso confluirà, domenica 22 ottobre alle 17, nell'auditorium di H-Farm a Ca' Tron di Roncade. Sulle note di "Bagliori e crepuscoli del romanticismo" prima si esibirà il pianista Davide Conte, poi saranno Elia Cecino e la Fvg Orchestra, diretta da Paolo Paroni, ad interpretare due "cult" per i fan del pianoforte classico: il Concerto n.3 in Do minore op. 37 di Beethoven e il Concerto n. 2 in Do minore op. 18 di Rachmaninov. E' consigliata la prenotazione a tutti gli eventi: tel. 3407844960 e sileclassica@gmail.com.
Segui il festival!