Vivi felice
Presentazione della biografia su Domenico Scarlatti "Vita e opere di Scarlattino, Cavaliero di San Giacomo"
a cura di Sandro Ivo Bartoli (Zecchini Editore)
Randagio, ribelle, ma anche schivo e gaudente, Domenico Scarlatti lasciò poche tracce di sé: due lettere autografe, qualche documento ufficiale come l'atto di battesimo o quello di morte, e testimonianze più o meno coeve in diari e documenti che spesso trattano di tutt'altre faccende. A queste, però, si aggiungono le migliaia di pagine di musica immortale che ci ha tramandato.
Autore recalcitrante (pubblicò solo una esigua raccolta di Sonate per Cembalo, per Ubidienza non si sa a chi), tutta la sua opera ci è giunta in copie manoscritte non autografe, delle quali non conosciamo né i committenti né l'effettivo coinvolgimento del compositore. Eppure, questa messe di bellezza ha influenzato tutte le generazioni a venire attraverso i secoli fino ai giorni nostri. «Non aspettarti, o Dilettante o Professor che tu sia, in questi Componimenti il profondo Intendimento», avvisava i lettori dei suoi Essercizi per Gravicembalo Domenico Scarlatti. Fedele a quel dettato, l'autore racconta la vita del genio napoletano attraverso la vivace geografia che le ricerche più recenti sono in grado di affiancarle e ne esamina l'opera in dettaglio con uno stile fresco e divertente. Per la prima volta nella vasta bibliografia di Scarlatti, questo libro offre al lettore un commento ad ognuna delle 556 Sonate che compongono il catalogo Kirkpatrick.
(Zecchini Editore)
11 ottobre 2025 | ore 11:00
TREVISO | Ridotto del Teatro Comunale "Mario del Monaco"
L' ARTISTA
Tra i massimi pianisti italiani in attività, Sandro Ivo Bartoli è protagonista di una importante carriera internazionale che lo ha visto prodursi in tutto il mondo con orchestre quali la Philharmonia, il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Deutsche Philharmonie ed altre. Affermatosi come interprete di riferimento nel repertorio italiano del primo Novecento, ha al suo attivo una variegata discografia che gli è valsa numerosi premi e riconoscimenti come il Diapason D'Or, il Supersonic Award ed una Grammy Nomination. Nato a Pisa nel 1970, ha impiegato i mesi di clausura imposti dalla pandemia registrando in video l'integrale delle Sonate di Scarlatti, condividendole quotidianamente sui suoi canali social dal suo studio in Toscana.
Altri appuntamenti di SC2025